Il Paddle o Padel è uno sport simile al tennis

Il Paddle o Padel è uno sport simile al tennis

Gioco divertente e molto praticato.

E’ una disciplina che prende spunto da altri sport come lo squash, il racquetball e il tennis, dai quali provengono anche le regole di base.

Il paddle nasce in Messico negli anni ’70. Un illustre personaggio dell’epoca decise di adibire parte del giardino della villa a campo da tennis. Tuttavia lo spazio non era così grande per contenere un reale campo da tennis. Inoltre in alcuni lati era anche limitato da strutture in muratura. La combinazione di questi vari elementi ha consentito di creare un nuovo sport.

Durante li anni ’80 il paddle approda anche in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1991 si svolsero i primi due tornei in Italia. Questo sport viene riconosciuto dal C.O.N.I. nel 2008 e inserito nella Federazione Italiana Tennis.

Nel campo da gioco, la presenza delle pareti consente alla palla di essere sempre in movimento e di conseguenza di creare una continua azione fra i giocatori. Infatti gli atleti possono respingere la palla di volèe (tranne che in risposta alla battuta) oppure possono colpirla e farla rimbalzare sulla parete del proprio campo e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo avversario.

Il punteggio viene calcolato come quello del tennis.

Al paddle si può giocare in singolo o in coppia. All’aperto o indoor.

E’ uno sport davvero avvincente e divertente.

Per saperne di più e per trovare il campo di paddle più vicino, visita il sito www.federtennis.it

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://www.rioreal.com/ http://www.middlebury.edu/ http://www.sportreporter.it/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...